FitnessIntegratori

Le proteine in polvere… queste sconosciute!

Proteine-in-polvere
4.18Kviews

Proteine in polvere, spesso se ne sente parlare ma non è facile trovare notizie certe. Se vi aggirate da un po nel mondo del fitness e delle diete proteiche sicuramente vi siete imbattuti più di una volta in uno strano prodotto… Le proteine in polvere.

Dentro quei grandissimi boccioni colorati e decorati con fiamme, colori sgargianti metallizzatati e immagini di uomini muscolosi, le proteine in polvere vengono trovate sempre più spesso  anche in ambienti lontani da quelli dei Body Building.
Quante volte avrete chiesto in giro:

  • ma cosa sono le proteine in polvere?
  • bevi quei bibitoni per gonfiarti di muscoli?
  • le proteine in polvere posso assumerle anche io che non vado in palestra?
  • vuoi che io muoro?
  • quali sono le migliori?

La risposta già la conosco, ed è moltissime volte! Perchè la mente umana vive di cuorisità, sopratutto quella femminile.

Contenuto

Proteine in polvere, cosa sono?

È probabilmente l’integratore più usato nel mondo dei dischi di ghisa. Le proteine in polvere assumono un ruolo importantissimo qualora non si riesca, con i soli alimenti, a raggiungere il quantitativo proteico desiderato. Inoltre possono rappresentare una buona alternativa veloce e gustosa. Assumono un ruolo fondamentale nel frullato post allenamento, quando i muscoli allenati necessitano urgentemente di nutrienti per la ricostruzione.

Sono comode da portare e da assumere, molto più di una vaschetta di bresaola.
Da qualche tempo vengono utilizzate anche nelle diete iperproteiche come la Dukan o la Atkins come spuntino spezzafame, miscelate con il latte al mattino o al pomeriggio

Differenza tra proteine  in polvere e proteine degli alimenti

Molti produttori sostengono che le proteine degli integratori sono più assimilabili, ma sicuramente, la cosa più importante sta nel tempo di assorbimento, che è a favore dell’integratore.

Questo serve proprio per dare al muscolo che ha lavorato, tutto il nutrimento necessario, nel tempo (finestra di 30 minuti) giusto che ha a disposizione.

Le proteine in polvere poi hanno un valore biologico molto alto, e spesso sono integrate con una componente di amminoacidi e enzimi digestivi che permettono l’aumento del loro rendimento.

Quali proteine in polvere acquistare? 

Dipende, sia dal vostro tipo di alimentazione (se siete vegani ad esempio) che dal vostro obiettivo.
Le proteine più famose e usate di tutte sicuramente sono le PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE, con un valore biologico pari a 100.

La maggior parte sono senza zucchero e senza aspartame, hanno pochissimi grassi e carboidrati e sono disponibili in tantissimi gusti ( alcune marche sono davvero favolosi, altri davvero pessimi).

Si assumono secondo le indicazioni della casa, in linea con le direttive della sanità nazionale, ma generalmente sono 30 grammi al giorno (un misurino), in 200-250 ml di liquido (acqua o latte).

Possono essere assunte a colazione, prima o dopo del workout, o semplicemente come spuntino a merenda.

Uno dei migliori siti dove poter comprare le proteine è appunto MY-PROTEIN

SPUNTINI CON MENO DI 200 CALORIE

Abbiamo provato davvero molti tipi di proteine vendute da questo produttore leader mondiale nella distribuzione di integratori. Il prodotto viene venduto in buste facilmente richiudibili e non nei famosi “boccioni” con grafiche sgargianti.

Questo permette al produttore di abbassare i costi di packaging e vendere il prodotto finito di alta qualità ad un 30-40% in meno rispetto alla concorrenza. Analizziamo alcuni tipi:

IMPACT WHEY PROTEIN

Probabilmente sono le proteine più vendute in europa. Con l’apporto dell’80% di proteine per 100 grammi di prodotto a quel prezzo, non si può trovare davvero di meglio. Queste proteine hanno un ottima miscelabilità (cosa molto importante, perchè bere proteine con i grumi è davvero odioso) e un ottimo sapore.

Vi consigliamo il cacao, vaniglia (per chi volesse qualcosa di delicato) ma anche tiramisù e caffè.
Queste proteine sono adatte a chiunque voglia mantenere il proprio livello muscolare, o anche semplicemente a chi ha necessità di alzare l’apporto proteico con una bevanda dolce. Sono ottime anche nella creazione di dolci di pasticceria proteica 🙂

IMPACT DIET WHEY

Proteine ideali a per chi segue una dieta dimagrante. Questa miscela infatti è povera di carboidrati e ha un indice glicemico molto basso. I gusti sono stati ridotti rispetto alle whey classiche, ma restano comunque tra i migliori.

Oltre alla classica dose di proteine, preparando uno shaker con questo prodotto integrerete anche Estratto di Tè Verde, Acetil-L-carnitina e Acidi Grassi Essenziali ed altri elementi che in regime di dieta dimagrante aiutano la riduzione del peso, ma soprattutto la sintesi dei grassi.

Una caratteristica di questo prodotto è il potere saziante. Se assunto la mattina è possibile arrivare a pranzo senza fame e senza appesantire lo stomaco.

Proteine in polvere: che valori scegliere?

La qualità delle proteine in commercio è molto varia, e ovviamente incide sul prezzo.
Consiglio sempre di acquistare delle proteine con un valore proteico maggiore dell’85%, con grassi e carboidrati intorno a 2-3% per chi vuole tonificare e dimagrire.

Esistono delle proteine ZERO che hanno il 100% di valore proteico, 0 grassi e 0 carboidrati.
Per chi volesse aumentare massa invece, potreste scegliere delle proteine con un valore più alto in carboidrati ( prodotti che generalmente vengono chiamati Gainer ).

Ricordo in fine per coloro in dieta iperproteica, che le proteine in polvere possono essere utilizzate anche per la realizzazione di sfiziose ricette light.
Per rispondere alle ultime domande della premessa dell’articolo, NO, con le proteine in polvere, nelle dosi indicate, non ci sono “rischi” di diventare bodybuilder e neanche di morire.

Ovviamente se non siete sicuri di poterle usare per un qualsiasi motivo, rivolgetevi prima al vostro medico che vi saprà indicare come comportarvi.

Diversi tipi di proteine in polvere

Le proteine in polvere del siero del latte sono tra le più conosciute ed utilizzate ma non sono le uniche in commercio! Ci sono molte valide alternative, scopriamole insieme:

Proteine della caseina in polvere

La caseina, come detto, è il caglio ottenuto dalla divisione dal siero. Ha un VB inferiore a 80. È molto saziante ed è digerita piuttosto lentamente per via della sua trasformazione, una volta ingerita, in gelatina.

Proteine dell’uovo in polvere

Sono tra le più antiche proteine presenti sul mercato. Sono di ottima qualità e contengono un ottimo spettro amminoacido.
Hanno un valore biologico pari a 100, rallentano lo svuotamento gastrico.

Sono consigliate nel frullato post allenamento perché contengono buone quantità di arginina capace di aumentare ulteriormente, in associazione ai glucidi, i livelli di insulina (situazione indispensabile per una veloce rigenerazione del tessuto muscolare).

Proteine della soia in polvere

Le proteine della soia non sono mai state considerate dai bodybuilder degne di nota, perché carenti di alcuni aminoacidi essenziali. Ultimamente tuttavia, per l’aumento dei vegani e vegetariani nel mondo fitness, hanno sviluppato una nuova versione di proteine della soia, di tipo isolate che sono di ottima qualità e possiedono un ottimo spettro amminoacido. Sono particolarmente ricche di BCAA (ramificati) e glutammina, aminoacidi importantissimi per lo sviluppo muscolare.

Le proteine della soia sono consigliate specialmente nei periodi di definizione. Infatti sembrano aumentare la produzione dell’ormone tiroideo tiroxina (T4). La maggiore produzione di questo ormone accelera il metabolismo. Quindi durante un regime dietetico ipocalorico, la proteina della soia, aiuta a ridurre la percentuale di grasso corporeo.

Prossimamente vedremo quali sono gli altri integratori da poter utilizzare per massimizzare gli effetti dei vostri allenamenti.
Buon Workout!